Dallara e Lenovo: la magia dei computer che fanno andare le auto più veloci

Dallara e Lenovo: la magia dei computer che fanno andare le auto più veloci
By HDblog.it

Quando si parla di tecnologia c'è tutta una schiera di detrattori pronta a rimembrare i bei vecchi tempi, quelli in cui la beltà di Silvia splendea negli occhi suoi ridenti e fuggitivi, quelli in cui "si stava meglio" perché le cose erano fatte con più passione, con le sudate carte e con la man veloce che percorrea la faticosa tela. Forse c'è del vero in queste parole ma se Dallara, un'azienda che ha sempre fatto della ricerca maniacale delle prestazioni e della sicurezza il suo vanto, non è di questo parere, significa che poi - in fondo - la tecnologia non è proprio così cattiva.

Gian Paolo Dallara, fondatore e non certo uomo di primo pelo, racconta durante il nostro incontro di come l'evoluzione tecnologica sia stata fondamentale nella storia di un'azienda che, oggi, detiene il quasi totale monopolio nella fornitura di telai per il mondo del motorsport a ruote scoperte, dalla Indycar alla Formula E.

L'arrivo delle macchine a controllo numerico, i primi approcci al disegno CAD, questi sono alcuni dei passaggi evolutivi che hanno cambiato le cose in meglio: Dallara racconta infatti che, ai tempi del bidimensionale, la fase di progettazione non era certo paragonabile a quella odierna. Il progettista non aveva la visione d'insieme perché il disegno era una bozza che poi veniva passata al "super meccanico" che sistemava in corso d'opera, ci metteva del suo in base all'esperienza e cercava di interpretare la bozza originale.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE



May 18, 2019 at 10:30AM
via HDblog.it http://bit.ly/2Q6UFGK

Commenti

Post popolari in questo blog

WWE WrestleMania Backlash 2021 Results: Winners, Grades, Reaction and Highlights - Bleacher Report

'No further discussion': Talks halt between whistleblower lawyers and Schiff staff amid expectation he won't testify - Washington Examiner

Minnesota hospitals managing amid record COVID-19 numbers - Minneapolis Star Tribune