Antibufala: Il premio Nobel Montagnier, il coronavirus e il 5G

Antibufala: Il premio Nobel Montagnier, il coronavirus e il 5G
By Paolo Attivissimo (noreply@blogger.com)

Rispondo a una domanda di un ascoltatore della scorsa puntata del Disinformatico radiofonico (a 8:00): corre voce che il premio Nobel per la medicina Luc Montagnier abbia messo in relazione il nuovo coronavirus con l’HIV e il 5G in un’intervista che circola su Youtube.

Il Post riassume bene la vicenda: Montagnier ha affermato che il virus SARS-CoV-2 sarebbe stato fabbricato in laboratorio partendo da quello dell’AIDS, forse nel tentativo di creare un vaccino contro l’HIV. Lo ha dichiarato in una intervista al sito Pourquoidocteur.fr e alla tv francese Cnews. Lo spezzone è stato pubblicato online e tradotto anche in italiano, con un altissimo numero di visualizzazioni.

Ma in realtà le argomentazioni di Montagnier non reggono ai fatti accertati da tutti gli altri ricercatori, che escludono la fabbricazione in laboratorio perché lascerebbe segni facilmente rilevabili.

Anche il recente rapporto dell’intelligence statunitense conferma che tutto indica che il virus non è di origine artificiale e non è stato modificato geneticamente.

Montagnier ha messo in relazione il 5G con il virus soltanto perché “la città di Wuhan era molto avanti nell’implementazione di antenne 5G”, ma in realtà non c’è nessun rapporto fra le installazioni di antenne 5G e la diffusione del virus; anzi, la situazione svizzera ribalterebbe la presunta correlazione. E qualunque scienziato sa che correlazione non implica causa: altrimenti dovremmo sostenere che le importazioni di petrolio greggio dalla Norvegia influenzano gli incidenti fatali ferroviari.



Ma come è possibile che un premio Nobel per la medicina sostenga delle tesi prive di qualunque fatto a supporto? Purtroppo un Nobel non è una patente di infallibilità eterna in tutti i campi della conoscenza. Per esempio, il Nobel per la fisica Brian Josephson è diventato complottista; Kary Mullis, premio Nobel per la chimica, sostiene il negazionismo dell’HIVs; Linus Pauling, Nobel per la chimica, credeva che la vitamina C curasse il cancro; la lista è imbarazzantemente lunga. Gli esseri umani sbagliano, e non è la prima volta che Montagnier presenta teorie senza fondamento nel campo dei vaccini, del morbo di Parkinson e a proposito della presunta memoria dell’acqua.


May 1, 2020 at 01:57AM
via Il Disinformatico https://ift.tt/35ifiHM

Commenti

Post popolari in questo blog

WWE WrestleMania Backlash 2021 Results: Winners, Grades, Reaction and Highlights - Bleacher Report

'No further discussion': Talks halt between whistleblower lawyers and Schiff staff amid expectation he won't testify - Washington Examiner

Minnesota hospitals managing amid record COVID-19 numbers - Minneapolis Star Tribune